Skip to Content

STRUTTURE

Istituto Comprensivo “Teodoro Ciresola” – sede di viale Brianza


L’Istituto Comprensivo “Teodoro Ciresola” è stato istituito nel 1997, dall’aggregazione delle scuole elementari “Edmondo De Amicis”, “Maddalena di Canossa” e “Veronica Gambara”, già unificate nel 1989, con le scuole medie “Luigi Settembrini” e “Guglielmo Marconi”, già associate nel 1992, e prende il  nome dal famoso latinista che per lungo tempo ha insegnato nel vicino Liceo Classico Carducci, lasciando una traccia memorabile per i suoi studi di filologia classica.
I due principali edifici che accolgono il nostro istituto sono stati costruiti
fra il 1920 e il 1926.

Uno dei due edifici storici della scuola sorge su viale Brianza, occupando un’intera “insula” cittadina, a circa cento metri da piazzale Loreto. E’ un importante palazzo storico,costituito da tre corpi: il fronte su viale Brianza, l’ala destra su via Beroldo e la sinistra su Via Venini. Al centro le due ali sono congiunte da un corpo secondario che ospita due palestre e il teatro della scuola. Le tre ali  racchiudono, all’interno, un ampio piazzale dedicato ai giochi all’aperto, in cui è stata costruita, negli anni ’70, una terza palestra, dotata di spogliatoi e ampi depositi per gli attrezzi sportivi.La scuola primaria di viale Brianza è dotata di palestra, ampi refettori, laboratori di informatica, ceramica e attività espressive, aule di inglese, religione, recupero e  sostegno e di un’ampia Biblioteca, che consta di circa 2000 testi.
La scuola media, ora “secondaria di primo grado”, è dotata di palestra,laboratori di musica e di informatica, aule per sostegno e recupero e di un’ampia sala per le attività artistico-espressive.

Contatti:
- Ufficio segreteria        0288441560
- Fax                       0288441564
- Portineria                0288441561