Skip to Content

PROGETTI E SERVIZI

From Head to Hands


FH2H è il primo progetto avviato da Fondazione Bertini, che è inizialmente consistito in corsi di formazione (108 ore a corso, 3 ore a sessione, 3 sessioni a settimana) e tirocini accompagnati in azienda, in collaborazione con i servizi psichiatrici e i servizi per il lavoro.

Grazie all’affido con diritto di superficie dell’ex oratorio di Via Caroli 12 da parte della Curia di Milano, Fondazione Bertini ha dato vita allo Spazio G.EN.TE., e From Head to Hands dal 2012 si è rinnovato diventando un centro di risorse multitarget in cui vengono attivati corso modulari, sia a catalogo sia su specifici progetti. In questo modo le potenzialità del nuovo spazio di via Caroli 12 vengono valorizzate al meglio, ampliando l’offerta formativa e aumentano le possibilità di inclusione.

COSA SIGNIFICA MULTITARGET
Lo staff della Fondazione, con i suoi supervisori, è molto attento a evitare che l’approccio multitarget significhi la moltiplicazione dei disagi, e mira invece a innescare un circolo virtuoso, in cui l’azione su ciascun target possa anche fornire spunti creativi verso un’inedita strategia di inclusione sociale.

I DESTINATARI:
giovani fra i 17 e i 35 anni
• In carico ai servizi psichiatrici
• Detenuti con possibilità di pene alternative
• Tossicodipendenti in dimissione da comunità protetta
• Minori
• Rifugiati politici
Meno giovani, 35+ anni
• Con particolare motivazione o background tecnologico

Per maggiori informazioni su modalità di accesso e contenuti dei corsi scrivere a:  silvia.ballabio@fondazionebertini.it