Skip to Content

BLOG ASSOCIAZIONI

ABCittà


ABCittà è una cooperativa sociale costituita nel 1999 composta attualmente da 20 soci e si avvale della collaborazione di altri professionisti a livello nazionale e internazionale.
Il gruppo originario di ABCittà si è costituito sulla base di una amicizia consolidata nel tempo e di un bagaglio di saperi e di esperienze comuni.
Tutti i soci fondatori hanno collaborato insieme nell’ambito del Progetto Bambino Urbano, promosso dall’Unicef International Child Development Center e dall’Istituto degli Innocenti (1992).
Nel periodo dal 1992 al 1997 il Comune di Milano (membro del Progetto Internazionale) ha affidato al gruppo la progettazione e la conduzione di un significativo, e futuribile , processo per il miglioramento della qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie.
Le strategie adottate dal gruppo hanno preceduto e influenzato le successive evoluzioni legislative e metodologiche, non solo nell’ambito “infanzia” (L. 285/97,…), ma anche in tutti gli ambiti della pianificazione, progettazione e gestione delle aree urbane e delle politiche sociali e ambientali.
Con le modalità innovative assimilate nel suo DNA, conclusa l’esperienza con il Comune di Milano, ABCittà si è proposta di mettere in rete, diffondere e migliorare tali approcci altrove.

tel. 02-30516030 – fax 02-30516060
e.mail: abcitta@abcitta.org