Skip to Content

PROGETTI E SERVIZI

La Corte d’America


“Della Corte d’America ho amato anche i sassi”. Così, Giancarla, che ha vissuto gran parte  della vita in via Padova 275, inizia a raccontare il suo legame con uno dei luoghi più cari agli abitanti di Crescenzago.
Da qui, una volta, famiglie di italiani partirono per costruirsi una vita, ognuno alla ricerca della propria America. Oggi la stessa aspirazione interessa centinaia di stranieri.
Il documentario raccoglie le storie delle persone che qui hanno vissuto e vivono, mentre sullo sfondo si muove la corte. Quali erano e quali sono le condizioni di vita, quali le aspettative, quali le reazioni di fronte al cambiamento? Le storie si intersecano sui ballatoi delle case. Noi siamo andati di porta in porta partendo da più di 100 anni fa.

La Curt de l’America è un documentario prodotto da Villa Pallavicini in collaborazione con Diwan Film. Il film è stato girato da Francesco Cannito e Lemnaouar Ahmine, partendo da un’idea di Emanuela Manni. Alle riprese hanno collaborato numerosi abitanti del quartiere italiani e stranieri.